+39 049 7806062 info@adimer.net

Ho sei servitori fedeli. Loro mi hanno insegnato tutto quello che so. I loro nomi sono: cosa, perché, quando, come, dove e chi.

~ Rudyard Kipling

Per ulteriori informazioni e curiosità

Sviluppo del business

Il business, ci ricorda Peter Drucker, può sembrare uno spensierato gioco d’azzardo a cui qualunque asino può vincere solo se è spietato. In realtà si tratta di una scienza e non di intuizione. Se non la studi, non la conosci.

Adimer vuole aiutare le aziende a portare alla luce il cigno che è in loro, attraverso la conoscenza delle regole di Marketing e Business management.

Dopo avere definito la differenza e il corretto posizionamento sul mercato, costruiamo una visione a lungo termine, avendo ben chiari potenzialità e obiettivi. In ogni business è importante capire cosa fare, ma più importante ancora è capire cosa non fare.

Il mercato, come il Signore, aiuta chi si aiuta da sé. Ma, a differenza del Signore, il mercato non perdona chi non sa cosa sta facendo.

~ Warren Buffett

Marketing

Il Marketing è un ramo dell’economia che spesso si confonde con l’ispirazione, l’intuizione, la motivazione, la poesia, la creatività, il gusto personale. In realtà significa conoscere le regole di circolazione sulle strade del mercato da percorrere ogni giorno per scambiare il valore che abbiamo creato.

Non è questione di esibizionismo o di posa, si tratta di arrivare alla mente del cliente, lì dove si prendono le decisioni. E come per ogni strada che si intraprende, la meta deve essere già chiara in mente. Può essere molto pericoloso mettere la freccia a destra e girare a sinistra!

Lo scambio ha avuto sull’evoluzione culturale lo stesso effetto che il sesso ha avuto sull’evoluzione biologica.

~ Matt Ridley

Marketing strategico

Per sviluppare una concreta strategia di business è indispensabile avere una fotografia precisa del business aziendale e delle opportunità di mercato.

Da qui parte l’indagine di Adimer, con la realizzazione di un case study che consiste nello studio del mercato specifico e dei suoi attori -clienti e concorrenti-, attraverso l’analisi SPIN (Situazione, Problemi, Implicazioni e Necessità) e SWOT (Forze, Debolezze, Opportunità e Minacce). Un lavoro coerente, che guarda al futuro del vostro business.

Su questa base vengono definiti la missione, gli obiettivi di mercato, il posizionamento, il modello di business e il piano delle attività dentro e fuori l’azienda.

Vengono quindi affrontati i temi relativi al prezzo, alla creazione di valore all’interno del ciclo di vita del prodotto o servizio, alla promozione e alla scelta dei giusti canali di comunicazione e distribuzione. Se avete riconosciuto le 4 P del Marketing mix, siete preparati!

L’intero progetto, condiviso costantemente con il cliente, si sviluppa nel rispetto di criteri di integrità e coerenza con i valori e le esigenze aziendali.

Lo scambio ha avuto sull’evoluzione culturale lo stesso effetto che il sesso ha avuto sull’evoluzione biologica.

~ Matt Ridley

Marketing operativo

Abbiamo vissuto nel mondo prima che si parlasse di mercato globale.
Ora che questo concetto è sulla bocca di tutti, per noi è semplicemente imprescindibile nella gestione del business.

Chi vede ancora barriere e teme di trascurare il mercato interno per l’esterno, rinuncia a quel respiro internazionale che è il sale della crescita. La vita di un’impresa, qualunque sia la sua dimensione, deve saper cogliere l’opportunità di essere in un sistema globale.

Adimer vi accompagna nell’individuazione di nicchie ricchissime di mercato e vi offre gli strumenti per orientarvi nel vostro viaggio di conquista.

Attraverso la costruzione di una comunicazione mirata e coerente per il vostro pubblico, Adimer vi garantisce l’approdo dove avrete tutto lo spazio per esprimere il vostro talento.

Percorso

Nel tradurre la strategia di Marketing in azioni, Adimer realizza una consulenza manageriale a 360 gradi. L’intervento prevede la creazione dei processi in grado di creare valore, attraverso la definizione e condivisione della strategia di business.

Consulenza

Piano strategico

creazione del valore