+39 049 7806062 info@adimer.net

L’amore per la conoscenza riecheggia nei nostri cuori e nutre la grandezza dei pensieri.

~ Socrate

Per ulteriori informazioni e curiosità

Comunicazione

In ogni momento della sua vita l’azienda è nel mercato per scambiare valore. È qui che  stakeholder e clienti vanno alla ricerca di nuove opportunità di business e argomenti utili alle loro scelte di acquisto. La comunicazione svolge un ruolo cruciale in questa dinamica ed è fattore critico di successo.

La comunicazione è essenziale per tradurre l’attività di un’azienda in benefici per il suo pubblico. Ma le regole del mercato sono complesse e ogni azienda è unica.

Solo la comunicazione basata sulla conoscenza di queste regole e la consapevolezza del proprio valore garantiscono l’incontro tra domanda e offerta.

 

Lo scambio ha avuto sull’evoluzione culturale lo stesso effetto che il sesso ha avuto sull’evoluzione biologica.

~ Matt Ridley

L’azienda crea molto più valore e cultura di quanto se ne possa versare in un solo prodotto o servizio.

Alla totalità del valore generato dall’impresa corrisponde una comunicazione coordinata e integrata.

Coordinata e integrata

L’azienda crea molto più valore e cultura di quanto se ne possa avere in un solo prodotto o servizio. A questa totalità corrisponde una comunicazione coordinata e integrata.

L’offerta con cui l’azienda si presenta sul mercato è data da una combinazione di fattori: Product, Price, Promotion, Place (distribuzione), Person, Process, Perception e le loro sub-categorie, la maggior parte delle quali intangibili. Sono queste a rivestire la quota maggiore della mappa del valore (80%) e a rappresentare la differenza nella mente del cliente.

Una comunicazione non professionale, che non assegna il giusto peso alle componenti del Marketing mix, erode valore e penalizza l’offerta.

Contenuti Strategici della Comunicazione

I Contenuti Strategici della Comunicazione sono alla base della Comunicazione Coordinata e Integrata: una combinazione ragionata di contenuti da declinare negli strumenti di comunicazione tradizionali e digitali.

I CSC sono quello che il marchio racconta di sé e di ogni sua scelta aziendale (BigQ, Missione, Strategia, R&S, Innovazione).

Sono i CSC a formare la Mappa del Valore nella mente dei decisori di acquisto e a tradursi così in vantaggio competitivo.

In questo modo il brand adotta un linguaggio in chiave di Mercato invece che in chiave di Prodotto e ciò significa includere tutta la parte intangibile del valore (80%) indispensabile a identificare e differenziare il prodotto.

Brand building

Il Marchio è l’asset più importante con cui l’azienda si conquista il suo spazio di mercato. Il brand deve rappresentare una promessa seria, ricca ed eloquente e insieme la garanzia di quel valore intangibile, pari all’80% dell’offerta.

A partire dallo studio del nome e dei contenuti di base, passando per la forma grafica, i colori e il font, Adimer cura con attenzione tutti gli aspetti del processo di creazione del marchio.

Completano il lavoro il manuale per l’utilizzo del logo e, se richiesto, “Le linee guida per l’utilizzo del Brand”, uno strumento fondamentale per la gestione coerente del brand da tutti gli attori coinvolti nella filiera del business.

WEBSITE E E-COMMERCE

Ideazione e realizzazione di siti web innovativi e performanti, dal design chiaro e immediato, in grado di guidare efficacemente l’utente nella navigazione e presentare l’azienda con carattere e linearità.Tutti i nostri siti sono realizzati con piattaforme aperte, sono responsive e ottimizzati per i principali motori di ricerca.

A richiesta ci occupiamo della gestione dell’hosting e dei domini, della manutenzione e degli aggiornamenti di sistema.

Ci occupiamo anche di e-commerce: dalla realizzazione alla manutenzione e implementazione continua.

CREAZIONE E GESTIONE CONTENUTI

Creiamo e gestiamo contenuti testuali e visual per la comunicazione tradizionale e digitale. La qualità dei nostri contenuti, distribuita attraverso una studiata pianificazione editoriale, costituisce il presupposto per un’attività coordinata e continuativa, misurabile nel tempo.

Possiamo sviluppare copy in italiano e inglese. Per le altre lingue siamo comunque attrezzati.

SEO E ANALISI DATI

Gli strumenti e le attività digitali hanno due caratteristiche fondamentali: sono dinamici e misurabili.

Sviluppiamo e monitoriamo campagne di digital marketing mirate, attraverso un’accurata attività di ottimizzazione (SEO) l’attenta analisi dei dati e con l’ausilio dei migliori software dedicati.

GESTIONE FIERE ED EVENTI

Adimer può affiancare l’azienda nelle relazioni con clienti, partner o fornitori tramite l’affidamento di attività esterne, come appuntamenti fieristici internazionali e altri eventi aziendali.

La scelta di queste attività, la loro programmazione nel tempo, la gestione professionale di tutti gli aspetti organizzativi, dei contenuti e dell’immagine coordinata sono tutti aspetti che possono trasformarle da costo a investimento, con un ROI significativo per l’azienda.

Forte della propria propria esperienza Adimer è in grado di gestire al meglio questi aspetti con una chiara visione di insieme, per realizzare nuove opportunità e massimizzare i risultati.

COMPANY PROFILE

Se vogliamo catturare l’attenzione di un potenziale partner aziendale, il messaggio deve essere chiaro e persuasivo.

Lo strumento più utile a questo scopo è la brochure istituzionale che spiega le decisioni imprenditoriali e offre al lettore una presentazione completa del brand. Attraverso il Company profile il lettore compie un excursus orizzontale nella storia e i traguardi dell’azienda, che tocca tutti i punti della mappa del valore.

Il Company profile nasce su carta, ma il suo contenuto andrà poi riversato in tutti i canali digitali e adattato per altri materiali di comunicazione, dalle presentazioni, alle pubblicità, agli eventi.

CATALOGO PRODOTTI

Ogni prodotto o servizio è la summa del valore creato dall’impresa.

Il catalogo deve quindi rappresentare questo valore nella forma riconoscibile delle collezioni di prodotto. Ognuno andrà presentato con precisione nei suoi dettagli riuscendo a trasferire oltre alle caratteristiche tecniche, i benefici che esse sono in grado di realizzare.

Il catalogo è uno strumento fondamentale di comunicazione dell’azienda per chi acquista i vostri prodotti, ma anche per chi li vende.

CAMPAGNE ADV

Campagne media tradizionali o digitali attentamente studiate per promuovere prodotti e servizi o  accrescere la consapevolezza del marchio.

Le campagne adv sono attività necessarie per la vita del marchio e dei suoi prodotti, per raggiungere e mantenere il posizionamento.

Creando un forte impatto emotivo sul destinatario, con contenuti autentici, espressione di un reale valore, attraverso le campagne il marchio è in grado di lasciare memoria del suo vantaggio competitivo.

PACKAGING

Il packaging è ciò che appare per primo, il “vestito” che fa l’aspetto suscitando attesa sul prodotto con carattere e determinazione.

Una funzione chiave per il successo del prodotto e la comunicazione del suo valore che il packaging deve saper suggerire ed enfatizzare attraverso uno studio accurato di forme, scelte cromatiche e di contenuto.

APP E INTERFACCE UI

Studio e progettazione di interfacce grafiche UI secondo i principi della User Experience per lo sviluppo di Web App, sistemi touch screen di comando della strumentazione tecnica, Landing page e ogni forma organizzata di elementi grafici che permette l’interazione tra l’utente finale e lo strumento digitale, in modo intuitivo e coerente con le necessità e l’immagine del cliente.

Con la collaborazione di un team di programmatori Adimer vi assiste nello sviluppo di App dal concept all’architettura di sistema, allo studio della UI per tutte le piattaforme.