L'Azienda moderna... è un ponte tra i meccanismi di mercato e la democrazia.
~ Jim Collins

Manager

L’Azienda Moderna, Il Valore Manageriale

Il Ventesimo secolo può vantare una serie affascinante di invenzioni: la radio, l’auto, l’aereo, la televisione, l’antibiotico, il computer, la navicella spaziale, Internet… Brent Schlender, sulla rivista Fortune (Aprile 2004), ci ricorda un’invenzione sociale che ha reso possibile tutti questi miracoli: l’Azienda moderna, il vero cardine del progresso nella gestione delle persone, delle risorse e dei meccanismi del mercato. Le radici di questa invenzione, la divisione tra la proprietà e il management professionale, si trovano nella Firenze del XIV secolo.

La Cosa Giusta nel Modo Giusto

La managerialità è la chiave della crescita di un’azienda. Beethoven non fa il direttore d’orchestra e quest’ultimo non fa il compositore.  Tradurre le intenzioni in prestazione superiore alle alternative. La confluenza delle scelte imprenditoriali nei processi della creazione del valore, che garantisce l’integrità di principi, azioni, metodi, misure, aspettative e risultati. Ed evita il rischio e gli alti costi della loro divergenza.

L’Azienda, un Aereo

“Alcuni vedono l’impresa privata come una tigre feroce da uccidere. Altri come una mucca da mungere. Non sono abbastanza quelli che la vedono come un robusto cavallo che traina un pesante carro.”~ Winston S. Churchill.

Rischi e opportunità. Creare valore oppure inefficiente CO2? Da sole le cose cadono, non volano. È una sorta di gravità a tirarle giù. L’azienda è il luogo dove andiamo ogni giorno per scambiare ciò che sappiamo per ciò che vogliamo: essa è diventata un vero aereo che ci aiuta a decollare, arrivare alla quota di crociera e raggiungere i nostri obiettivi di vita. Un viaggio durante il quale costruiamo il nostro marchio personale.

“Qui le cose non vanno bene…”

Ogni problema che risiede in un elemento della Mappa del Valore va considerato come una vera opportunità per studiare e proporre una soluzione invece di lamentarsi. Questa è la vera chiave del successo per la tua carriera come manager. La tua cultura, il tuo gusto personale e l’ispirazione, da soli, ti fanno solo girare intorno, o al massimo saltare in aria. Messi in funzione delle regole del business sono un valore aggiunto, un piacere, un antiossidante, antistress, un vero polifenolo.

Cigno, vieni fuori?

Siamo servi delle leggi per poter essere liberi.
~ Marco Tullio Cicerone