L'idea rivoluzionaria che definisce il confine tra i tempi moderni ed il passato è la gestione del rischio.
~ Peter L. Bernstein

Imprenditore

Il Futuro, da Nemico ad Opportunità

Il mestiere dell’imprenditore è esattamente la gestione del rischio. L’imprenditore è colui che riesce a “trovare una via attraverso il confine tra il passato ed il futuro” per mettere il futuro al servizio del presente. Rischiare significa osare. In questo senso, il rischio è una scelta piuttosto che un destino. L’imprenditoria non si eredita. È un battesimo del fuoco personale.

Keynes, il Lavoro Duro

Durante il secolo scorso il rischio era basso. Domanda chiara. Buchi da riempire. Il lavoro duro faceva la vera differenza. Il Bisogno emetteva dei segnali e l’intuizione seguiva il percorso fino all’incontro della domanda con l’offerta. La saggezza? Cosa non fare. L’imprenditore gestiva personalmente tutti i problemi. Al sentire “Ambrogio…” in tanti hanno reagito offrendo lo stesso altrove. Pur di non cambiare.

Schumpeter, Imprenditoria e Regole del Business

Ora i chiodi superano i buchi. Il rischio cresce. La cosa da non fare è chiarissima: offrire lo stesso a chi ha già tutto. Ripetere porta al peggior cambiamento: finisci fuori strada. Promettere cambiamento e non mantenere? Lo stesso. Non usare i freni. Cambiare significa adattare il navigatore alle strade nuove. Passare il confine tra passato e futuro. Non si vede niente, occorre creare un obiettivo. Nessuno ti chiede niente.  Proporre prodotti che mettano fuori gioco tutto l’esistente. iPhone 5, due milioni di pezzi venduti nelle prime ventiquattro ore dal lancio. Il mercato potenziale è affascinante.

Globalizzazione, Specializzazione ed Interazione.

L’imprenditore non può più sapere e fare tutto da solo. Deve gestire specialisti. Ognuno fa quello che ha deciso di fare meglio. La filiera, a monte e a valle, offre il massimo del progresso in conoscenza e tecnologia.

Finché navighi vicino alla costa puoi anche guidare la tua barca. In mare aperto occorre un capitano ed un equipaggio. Decidi, rischiando, la Cosa Giusta da fare. Costruisci la squadra che dovrà farla nel Modo Giusto. La Regina Isabella poteva guidare le sue navi da sola alla ricerca della via per l’India. Ha scelto un Genovese.

Gestione del Rischio

Un mestiere affascinante. Tutto da godere. Tante aziende in giro al prezzo di un Brutto Anatroccolo (20%) che attendono l’iniezione del Valore Imprenditoriale (80%) per prendere il volo da Cigno (100%).

Il Cigno c’è, in ogni azienda. Parliamo?

L'Italia, più che di gente innovativa, ha bisogno di modelli di business ambiziosi e innovativi.
~ Bill Emmott