Caro Brutto Anatroccolo, facci un pensiero, fai uno sforzo, vieni fuori... solo tu puoi risolvere questi problemi.
~ Adimer MktCom

Comunicazione

Il nostro PIL è due terzi di quello tedesco, mentre le nostre esportazioni sono solo un terzo. Uno scarto interessante. Sappiamo vendere? Sappiamo comunicare il nostro valore?

Sfiorarsi o incontrarsi?

Ogni secondo della sua vita l’azienda è nel mercato alla ricerca di partner con cui scambiare il valore creato. Il partner arriva nel mercato alla ricerca di motivi per prendere la propria decisione e con cui spiegarla poi al proprio cliente. Creare valore in una situazione in cui i Chiodi superano i Buchi è un lavoro da Sisifo. Credi davvero che sventolare e lanciare eleganti bikini sia il modo migliore per convincere un Businessman a diventare il tuo partner?

Coerenza tra Fare e Dire

La Promozione ha un ruolo cruciale ed è il fattore critico di successo nel tradurre l’essenza delle attività svolte all’interno dell’azienda (Product e Price) in benefici per i giocatori del mercato (Place). E starsene zitti? E come fa l’altro giocatore a capire cosa c’è per lui nella tua offerta? Fare una cosa e dirne un’altra significa semplicemente spezzare il filo del nesso causale, interrompere il flusso del valore la cui coerenza è assolutamente imprescindibile. Mettere la freccia a destra e svoltare a sinistra ti fa solo girare intorno e mai andare avanti. I meccanismi del business aziendale sono profondi, complessi ed unici per ogni azienda. Solo la comunicazione basata sulla conoscenza di questi meccanismi garantisce l’incontro tra domanda e offerta. Altrimenti il valore va disperso. E si entra in crisi.

Comunicazione Coordinata ed Integrata

L’azienda crea molto più valore e cultura di quanto se ne possa versare in un unico strumento. Al valore integrato corrisponde una Comunicazione Coordinata ed Integrata. Il messaggio giusto al momento e nel modo giusto. Lʼazienda si presenta nel mercato con unʼofferta completa che integra il valore di una serie di attività: Product, Price, Promotion, Place e le loro sub-categorie, la maggior parte delle quali intangibili, che non solo occupano lo spazio maggiore (80%) nella mappa della creazione del valore complessivo (Marketing Mix), ma rappresentano anche la vera differenza per il cliente. Una Comunicazione non professionale equivale ad un Prodotto, Prezzo e/o una Rete Vendita non adeguata, erodendo così il Valore creato dagli altri settori del Marketing Mix Aziendale.

Questo valore, come l’energia elettrica generata dalle centrali, non sempre arriva per intero al consumatore. Il prodotto e la scheda tecnica da soli non possono spiegare al target le scelte e le decisioni imprenditoriali. Il rischio più frequente è che il partner, cliente o intermediario basi la decisione solo sul tangibile, prodotto o prezzo, ignorando il valore intangibile che fa la vera differenza. Questo avviene quando noi non abbiamo reso chiaro il Valore Integrale creato dalla nostra azienda.

Due Flussi

Il mondo è diviso tra chi lavora con noi e chi (ancora) no. La comunicazione persuasiva offre al target tutti i motivi per diventare il nostro partner e viene versata nella brochure aziendale, stampa, eventi, pagine pubblicitarie, collateral…

La comunicazione informativa, indirizzata ai collaboratori interni ed esterni, offre l’informazione necessaria per lavorare per o con noi. Web site, cataloghi, direct mail, volantini, poster… che traducono ogni carateristica in beneficio. L’efficienza viene incrementata in modo sensibile.

“Se non sai spiegare quello che stai facendo, allora non sai cosa stai facendo.” ~ W.E. Deming

Pappagallo, chiudi il becco, non sparare CO2 sul Mercato Libero.
~ Adimer MktCom